In ogni azienda è necessario possedere una stampante multifunzione di rete. I documenti da stampare su carta sono ancora molti, anche se si sta cercando di contenere l’utilizzo dei fogli a favore della digitalizzazione.

Viceversa, sono invece molti i contenuti che vanno scannerizzati e resi digitali per essere così inviati o modificati.

Ecco perché gli uffici e le altre attività hanno bisogno di una stampante multifunzione di rete. E’ meglio noleggiare o comprare una stampante? Quali sono i vantaggi delle due opzioni? Scopriamoli insieme.

Perché scegliere una stampante a noleggio?

Oggi le stampanti sono diventate dei sistemi sempre più multifunzionali che garantiscono una gestione completa dei contenuti. Nonostante il taglio all’utilizzo della carta, comunque non si può ancora rinunciare a questi hub funzionali ed efficienti. Fotocopie, scansioni, fax, stampa di foto e molto altro sono utili strumenti per portare a termine qualsiasi mansione.

Noleggiare o comprare una stampante multifunzione? Questo è quello che si chiedono spesso le aziende. Vediamo i vantaggi dell’una o dell’altra soluzione.

Benefici dell’acquisto di stampanti multifunzione

Alcune aziende hanno la possibilità di versare da subito il denaro che copre i costi di acquisto della stampante. In questo caso, il vantaggio è quello di appropriarsi del dispositivo senza dover pagare nulla, ma bisogna ricordare sempre che queste apparecchiature, hanno bisogno di assistenza tecnica costante e dell’acquisto periodico dei consumabili. (toner, cilindri, belt, fusori, ect)

La stampante viene così inserita nel piano di ammortamento e iscritta nei cespiti aziendali. E’ così un bene aziendale, che può essere modificato come si preferisce. Diviene anche responsabilità dell’impresa in caso di furto, rottura e lo smaltimento a norma a fine vita.

Benefici del noleggio di stampanti multifunzioni

Noleggiare una stampante significa rivolgersi a un’azienda esperta nel settore come De Ponte Innovazioni, azienda che fa assistenza di prodotti per ufficio da ben 73 anni, e prendere in prestito un dispositivo funzionale ed efficiente. Quali sono i vantaggi di noleggiare una stampante piuttosto che acquistarla?

Intanto risparmi molto. Non devi sborsare denaro all’ordine, ma trimestralmente e in piccole somme. L’azienda non entra in possesso del bene strumentale, quindi non è direttamente sua responsabilità il cambio del toner o anche la manutenzione. La stampante non viene registrata tra i cespiti aziendali né conteggiata nel piano di ammortamento, garantendo dalla data del noleggio, la certezza e il contenimento dei costi.

Se durante il noleggio, la stampante risulta essere insufficiente per le esigenze dell’azienda, è possibile sostituirla, in qualsiasi momento, con un modello migliore e più funzionale, pagando solo il costo integrativo.

Affidandosi a un’impresa come De Ponte Innovazioni, la scelta della stampante è facile perché supportata da consulenti esperti. Infatti, saranno proprio loro a indicarti la scelta migliore in termini di dispositivo e costi. Saranno poi i tecnici specializzati della stessa De Ponte Innovazioni a consegnarti, installare e a configurare l’apparecchiatura scelta.

Sempre in termini di contenimento delle spese, il noleggio consente di accedere a lavori di manutenzione e all’assistenza senza gravare sui costi aziendali. La spesa, infatti, è a carico della società di noleggio. Il cambio di una stampante malfunzionante, per eventuali gravi problemi tecnici, non prevede alcun costo aggiuntivo, mentre per acquistarne una nuova è necessario un esborso di denaro imprevisto.

In caso di malfunzionamento, l’azienda di noleggio può fornire una stampante di cortesia da consegnare gratis e senza ulteriori costi di installazione.

Nel contratto di noleggio sono compresi anche i cambi di toner, cartucce e tutto ciò che si consuma nel tempo. Non sono previsti in questo senso costi aggiuntivi.

Infine, il noleggio consente anche l’accesso a una molteplicità di agevolazioni fiscali: i noleggi sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP e detraibili per l’IVA. Inoltre il noleggio non fa evidenziare l’intero indebitamento del noleggio, ma solo delle singole rate.

Conclusioni: noleggia oggi la tua stampante

Come avrai potuto dedurre, il noleggio della stampante è sempre conveniente. Consente di lasciare liquidità nella propria attività, spendendo poco, e durante lo stesso utilizzo del prodotto.

Il dispositivo è a carico dell’azienda di noleggio e quindi l’impresa cliente è sollevata da molte responsabilità. Non deve sborsare denaro per il cambio di toner o cartucce, per l’intervento della manutenzione o dell’assistenza, per la sostituzione di una stampante malfunzionante.

Se hai bisogno di una stampante, la puoi noleggiare per un periodo da 24 a 60 mesi, e poi decidere se restituirla o rinnovare il noleggio, affidati a un’azienda esperta del settore che sappia indicarti la migliore soluzione per te!

Contattaci per ottenere la tua stampante multifunzione efficiente e funzionale.