CMYK o RGB: qual è la differenza?

CMYK e RGB, cosa sono? Cosa indicano queste sigle?

Si tratta di metodi colore che consentono due diversi risultati di stampa. Quando lavori a un progetto grafico, devi sempre prestare attenzione al codice di colore che stai usando, se sia, appunto, CMYK o RGB. Se la tua immagine presenta uno dei due codici di colore e la tua stampante l’altro, non puoi aspettarti un risultato con una resa cromatica ottimale.

Ciò significa che spesso potresti ritrovarti tra le mani una stampa che non coincide perfettamente, a livello di colore, con quello che vedi sullo schermo.

In questo articolo abbiamo deciso di parlare proprio di questi due modelli di colore per consigliarti quale scegliere per la tua stampante. Se poi stai cercando una soluzione ancora più efficace per migliorare la produttività in ufficio, possiamo fornirti noi la tua stampante multifunzione e ci occupiamo anche delle cartucce! Non esitare a contattarci.

Cosa vuol dire RGB

RGB è un modello di colori che si basa sul rosso (Red), sul verde (Green) e sul blu (Blue). E’ un sistema additivo, ovvero dalla somma di queste tre tinte si ottengono tutte le altre (es: rosso e blu consentono di ottenere il magenta, verde con rosso forma il giallo). Se poi si sovrappongono tutti, si ottiene il bianco.

Il vantaggio di questo sistema è che si adatta alla maggior parte dei computer, i quali funzionano con i colori RGB, molto più numerosi e brillanti. Per creare delle grafiche, delle immagini o dei video destinati al web è perfetto, in quanto ciò che vedi in fase di preparazione è ciò che vedranno anche gli spettatori del tuo lavoro ultimato.

Tuttavia, le stampanti solitamente lavorano con sistema CMYK ed ecco perché le tue stampe risultano sempre molto cupe.

Cosa vuol dire CMYK

CMYK è un modello di colori che si basa su Cyan, Magenta, Yellow e BlacK. E’ quello utilizzato nelle tipografie. A differenza di quello precedente, questo sistema funziona per sottrazione: le varie tonalità si ottengono attraverso la differenza delle luminosità dei quattro colori appena citati. Ecco perché, se sovrapposti, ottieni il nero.

Il funzionamento è semplice: a ogni pixel viene assegnato un valore percentuale per ognuno dei quattro colori che abbiamo elencato. Questo avviene anche per il RGB, tuttavia, in quest’utimo caso, i pixel vengono dotati della percentuale della luminosità dei tre colori primari, dove 0% è nero e 255% è bianco.

Il metodo CMYK presenta una varietà di colori ristretta e quindi il risultato di stampa è sempre spento e diverso da come lo vedevi sul tuo computer. Il motivo è che sullo schermo ti appaiono molti colori provenienti da tante combinazioni diverse, mentre la stampante lavora attraverso una quadricromia. In video è possibile cogliere tante sfumature di colore che invece nella stampa non è possibile ottenere. Quindi, come si fa ad avere risultati soddisfacenti in formato cartaceo?

Come si fa a stampare con i colori corretti?

Ai clienti che si affidano a noi per il nostro servizio di noleggio delle stampanti multifunzionali, consigliamo di convertire i file da stampare in CMYK in modo da prevedere il risultato che otterranno dopo la stampa.

I programmi di grafica più utilizzati, come Photoshop o Illustrator, consentono di effettuare questa operazione in modo facile e veloce. Basta andare a cliccare su “immagine”, oppure su “file”, poi “metodo” e selezionare CMYK. Non appena sarà avvenuta la conversione, ti renderai subito conto di come i colori si spengano all’improvviso.

Esistono poi, comodamente scaricabili online, delle tabelle che riportano i codici di conversione da un modello all’altro, in modo da ottenere una riproduzione fedele di ciò che stamperai già sullo schermo del computer.

RGB e CMYK non sono gli unici metodi colore disponibili, ma sono certamente quelli più diffusi. Esistono il multicanale o il LAB, per non parlare del diffuso Pantone che detta gli standard per la stampa soprattutto di materiale promozionale e grafiche.

Grazie alle nostre stampanti multifunzione a colori, puoi stampare tranquillamente qualsiasi tipo di file con una resa cromatica ottimale. Ricorda però di convertire i file!

Una stampante multifunzione a noleggio è davvero conveniente in quanto potrai pagare il tuo dispositivo poco alla volta, cambiarlo gratuitamente se non fa per te e avrai tutta la nostra assistenza garantita. Tu pensa alla produttività della tua azienda, noi pensiamo alla stampante! Contattaci per maggiori informazioni.