Eco-sostenibilità, come un’azienda diventa green
L’attenzione ai temi ambientali è ogni giorno più centrale per la crescita e lo sviluppo di un’azienda.
Non è possibile, infatti, per una realtà aziendale pensare di poter ampliare il proprio business nel tempo, senza effettuare scelte sempre più eco-sostenibili.
In che modo esiste una correlazione tra azienda ed ambiente?
Aziende green – come diventarlo
Essere eco-sostenibili vuol dire fare scelte concrete che permettano di tutelare, allo stesso tempo, “planet”, “people” e “profit”, secondo il paradigma delle 3 P teorizzato fin dagli anni Novanta e oggi diventato un punto di riferimento a ogni livello.
Questa concezione punta ad accompagnare lo sviluppo delle aziende incentivandole a compiere le loro scelte tenendo conto dell’impatto ambientale (planet) e sociale (people) di ogni decisione, senza che questo significhi trascurare la sostenibilità economica e l’aumento delle entrate (profit).
Queste tre voci, infatti, non sono in contrasto l’una con l’altra, ma se sviluppate in modo coerente possono diventare le leve per far crescere a 360 gradi qualsiasi realtà produttiva, migliorando le sue performance economiche, riducendo il suo impatto ambientale e generando un impatto positivo sui suoi dipendenti, sul territorio in cui opera e anche sulla società nel suo complesso.
Aziende green ed economia sostenibile
Che si tratti di una piccola realtà locale, oppure di una grande azienda, il discorso non cambia.
Il processo economico globale si sta spostando sempre di più verso la sostenibilità ambientale e questo, nel concreto, vuol dire che non è più possibile fare scelte economiche senza tener presente il contesto.
Un’azienda in crescita, che vuole sopravvivere nel tempo, deve imparare a cambiare insieme al mercato. Ma quali scelte può compiere la tua azienda per diventare più eco-sostenibile?
Noleggio operativo e smaltimento dei rifiuti
Il primo aspetto, forse anche quello più importante, per ciascuna realtà aziendale è il tema dello smaltimento dei rifiuti.
Il corretto trattamento dei rifiuti – oltre a essere un obbligo previsto dalla legge – è fondamentale per prevenire l’inquinamento e far sì che la propria attività sia sostenibile dal punto di vista ambientale.
Oltre ai rifiuti speciali strettamente connessi con le attività di produzione, una particolare attenzione va riservata alle corrette modalità di smaltimento di alcune tipologie di rifiuti che vengono prodotte in quantità in qualsiasi ufficio o azienda, come ad esempio i toner.
Rifiuti di questo tipo vanno raccolti separatamente e consegnati a enti in grado di trattarli in modo corretto, per garantire che non avvengano contaminazioni o dispersione nell’ambiente di materiale potenzialmente pericoloso.
Spesso le aziende, o per una scarsa conoscenza della materia, o per mancanza effettiva di tempo, non si occupano adeguatamente di questo tema così delicato.
Anche in questo caso, la soluzione che ti proponiamo è il Noleggio operativo. Tutti i pacchetti di Noleggio, infatti, prevedono lo smaltimento di rifiuti speciali come i toner, in modo da poter sollevare l’azienda da questo incarico.
Se ti stai domandando cos’è il Noleggio operativo ne abbiamo parlato qui.
Fai esplodere pienamente il potenziale del tuo business con una delle soluzioni di De Ponte Innovazioni.