Come condividere una stampante in rete a più di un computer
Al giorno d’oggi tra smart working, dad e università, la stampante è diventata quasi un elemento indispensabile da avere in casa e in ufficio.
Sfortunatamente però, per chi tra noi è poco avvezzo alla tecnologia, avere a che fare con queste macchine infernali può risultare spesso complicato e stressante.
Fortunatamente la maggior parte delle stampanti moderne sono dotate di connessione tramite Rete, ciò facilità di gran lunga le operazioni da fare per collegarla a più pc contemporaneamente
Condividere una stampante in rete tra computer Microsoft
Utilizzando pc con la stessa versione di Windows si evitano la maggior parte dei problemi, ma non si è sempre così fortunati.
La prima cosa da fare quando si vuole condividere una stampante è procedere nel seguente modo: si va sul Pannello di Controllo, si accede alla scheda dedicata alle “Condivisioni Avanzate” e quindi si abilita la “condivisione di file e stampanti“.
Dopodiché bisognerà, sempre dal pannello di controllo, cliccare con il tasto destro sulla stampante che si intende modificare, scegliere “Proprietà”, andare alla voce “Condivisione” e abilitare quest’ultima
Per avere accesso alla stampante dagli altri computer bisogna, da quest’ultimi, andare in “Esplora Risorse” – “Risorse di Rete” e selezionare la stampante che si intende utilizzare.
Dopo aver verificato di aver accesso alla stampante è necessario aggiungere quest’ultima al computer da utilizzare. Al momento di decidere il modo in cui la stampante è collegata al PC indichiamo l’opzione “Stampante di Rete”. In questo modo Windows cercherà in tutta la rete e mostrerà le stampanti condivise, tra cui dovremo scegliere la stampante che intendiamo utilizzare.
Condividere una stampante in rete tra computer Apple
Per condividere una stampante tra due dispositivi Apple bisogna che questi, così come per i pc Microsoft, debbano trovarsi sulla stessa rete locale e avere OS X 10.4 o versione successiva.
Accertato ciò bisogna andare sul menù Apple – Preferenze di sistema – Condivisione e selezionare “Condivisione Stampante”. A questo punto tutti gli utenti sulla rete potranno avere accesso alla stampante.
Per limitarne l’accesso solo ad alcuni utenti bisognerà tornare sulla stampante da condividere, cliccare sul pulsante “Aggiungi” e scegliere i contatti desiderati.
Condividere in rete una stampante WiFi
Condividere una stampante dotata di tecnologia Wi-Fi è la più semplice delle operazioni.
Basterà infatti che Pc e Stampante siano connessi alla stessa rete, installare i driver e il software adatto e la stampante funzionerà senza alcun problema.
De Ponte e il noleggio stampanti
De Ponte, forte di oltre 100 anni d’esperienza, conosce bene l’importanza nell’offrire un servizio di qualità ai propri clienti. Grazie a ciò ci posizioniamo come leader nel mercato del noleggio Hardware e in particolare di stampanti per ufficio.
Garantiamo assistenza tecnica ai nostri clienti e il pieno supporto nell’utilizzo e nell’installazione dei prodotti, il tutto a partire da meno di 1€ al giorno.
Per scoprire le nostre offerte riguardanti il mondo del noleggio hardware, visita questa pagina