Meglio cartucce originali o sottomarche? Quale soluzione per risparmiare?
Quando si acquistano cartucce per stampante, la prima domanda che viene in mente è se comprare cartucce originali o sottomarche. La risposta non è semplice. Ci sono molte differenze tra le due e altrettanti sono i punti a favore e i contro.
Questo articolo vuole approfondire i vantaggi e gli svantaggi di cartucce originali e sottomarche, per mostrarti come scegliere quelle migliori per il tuo dispositivo. Alla fine ti sveleremo anche un modo per risparmiare sui costi di stampa nella tua azienda, quindi, mi raccomando, leggi fino alla fine!
Principali differenze tra cartucce originali e sottomarche
Le cartucce originali sono più costose e sono pensate per una singola stampante. Chi ha fabbricato il dispositivo produce anche delle cartucce su misura. Di solito, le cartucce originali forniscono delle performance migliori e durano più a lungo.
L’obiettivo delle cartucce originali è quello di garantire le prestazioni migliori, a differenza delle sottomarche il cui scopo principale è quello di fornire un prodotto meno costoso e destinato a un mercato più ampio. Le cartucce sottomarche possono essere utilizzate su stampanti di diversi brand e sono quindi più versatili.
Altra differenza da considerare quando si acquistano delle cartucce: quelle originali vengono prodotte da un’azienda leader nella produzione di toner, mentre le sottomarche da un’impresa non ufficiale che compra il materiale a prezzi ridotti. Il rischio a volte è quello di imbattersi in prodotti non a norma di legge, tossici, cancerogeni.
Spesso i clienti tendono ad acquistare cartucce sottomarca in quanto pensano di risparmiare, ma è effettivamente così? Se una cartuccia costa poco, ma dura anche poco, allora non esiste un vero e proprio risparmio in termini di denaro.
Bisogna tenere in considerazione il costo per ogni stampa e non sempre le cartucce sottomarca garantiscono un risparmio ottimale.
Scegli sempre cartucce originali
Scegliendo la cartuccia giusta, si può avere un’ottima qualità, ottimizzare il consumo di toner e risparmiare. Si possono trovare cartucce originali e sottomarche che offrono lo stesso livello di qualità. Tutto dipende dal brand, dai materiali utilizzati e dal processo di produzione.
Tuttavia, anche se le cartucce originali sono più costose delle sottomarche, sono anche più durature e hanno una qualità migliore. Ecco perché noi ti consigliamo vivamente di affidarti a cartucce originali.
Le sottomarche tendono a consumarsi prima e, oltretutto, non sono pensate per uno specifico tipo di stampante. Ciò significa che, a lungo andare, potrebbero danneggiare alcune componenti e non garantire più dei risultati ottimali.
Se lavoriamo con documenti particolarmente importanti o se abbiamo bisogno di stampare molte pagine, potrebbe essere meglio acquistare le cartucce originali per evitare brutte sorprese.
Inoltre, grazie ai nuovi metodi di produzione e distribuzione, anche le cartucce originali hanno diminuito notevolmente il loro prezzo. Cambiano al massimo una decina di euro rispetto a quelle sottomarca, quindi perché risparmiare così poco per avere meno qualità e meno durata?
Consigli per risparmiare sulle cartucce della stampante
E se un utente volesse risparmiare sui costi delle cartucce? Come dovrebbe fare? Ecco i nostri consigli:
-
compra delle cartucce originali, studiate apposta per garantire risultati migliori e più a lungo (non dovrai ricomprarle tanto spesso)
-
riduci la risoluzione di stampa quando non sono presenti immagini molto dettagliate
-
stampa in bianco e nero quando possibile, in quanto le cartucce a colori sono più costose
-
usa cartucce rigenerate: significa che il serbatoio resta quello originale, mentre la cartuccia viene ricaricata di inchiostro. Questo metodo non abbatte solo i costi di produzione di nuove cartucce, ma è anche un ottimo modo per dare nuova vita a un dispositivo, facendo un favore all’ambiente.
Se poi vuoi risparmiare ancora di più, devi preferire la digitalizzazione dei documenti, che consentono di evitare lo spreco di carta e inchiostro.
La soluzione migliore per risparmiare sui costi di stampa è comunque quella di affidarsi al noleggio di una stampante multifunzione. Contatta De Ponte per noleggiare la tua!
Noleggiare una stampante multifunzione fa risparmiare sui costi di stampa?
La risposta è sì. Grazie al noleggio di una stampante multifunzione:
-
paghi solo il noleggio, è tutto incluso nel canone (manutenzione, ricambi…)
-
non hai la responsabilità del dispositivo, in quanto prendiamo a carico noi qualsiasi evenienza
-
ti consegnamo la migliore stampante multifunzione per la tua azienda e la cambiamo senza supplementi se non dovesse soddisfarti
-
gestiamo noi la fornitura di cartucce e l’assistenza per eventuali disservizi
-
non devi fare alcun investimento iniziale, ma pagherai una tassa mensile che concorderemo all’inizio della prestazione.
Noleggiare una stampante multifunzione conviene e ti libera dal pensiero di dover comprare delle cartucce. Contatta De Ponte per noleggiare la tua prossima stampante multifunzione!